CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA MIUR (MIM)
La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer. Mediante un sistema CAD si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS CAD si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.
Conclusa l'iscrizione potrai scegliere tra: ArchiCAD ed AutoCAD
- Con ArchiCAD: Il candidato potrà imparare a creare un nuovo progetto, impostare la finestra di lavoro, identificando palette, barre degli strumenti, area di disegno e griglia.
Utilizzare strumenti di modellazione ed editazione, gli oggetti parametrici e gli strumenti di disegno bidimensionali. Applicare le viste bidimensionali e tridimensionali, effettuare il rendering, importare il layout di stampa, stampare, salvare, esportare e importare progetti, BIM.
- Con AutoCAD: Il candidato imparerà ad utilizzare i comandi per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità 2D e 3D.
Creare, manipolare, modificare e visualizzare da tutte le angolazioni oggetti tridimensionali.
Gestire la stampa e il plottaggio in scala dei disegni realizzati, anche importandoli e/o esportandoli, totalmente o in parte, da altri file di disegno e/o immagine.
Destinatari e titoli di accesso
La certificazione EIPASS CAD si rivolge a professionisti e tecnici che operano a vario titolo in qualsiasi settore produttivo e professionale (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc.), a studenti e docenti sia universitari che di scuole superiori.
Inoltre il CAD può essere utilizzato dai docenti e dagli studenti anche nelle scuole medie ed in tutte le altre scuole non ad indirizzo tecnico, per le sue potenzialità formative/didattiche soprattutto nello studio della geometria piana e spaziale (costruzioni geometriche e relative applicazioni di leggi e teoremi).
Piano formativo
Il percorso formativo per l'ottenimento della Certificazione Informatica EIPASS CAD si compone di 2 moduli corrispondenti ad altrettanti esami:
Modulo 1. CAD 2D Il CAD 2D è il livello base per il disegno bidimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto mediante le sue proiezioni su 3 piani ortogonali cioè in rappresentazioni piane. Il candidato che consegue questa certificazione deve essere anche in grado di gestire la stampa ed il plottaggio in scala dei disegni realizzati, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o di immagine.;
Scarica il programma
Modulo 2. CAD 3D Il CAD 3D è un livello avanzato per il disegno tridimensionale, cioè quello che consente di rappresentare un oggetto nello spazio tridimensionale. Ad esempio un parallelepipedo può essere rappresentato in maniera completa in tutte le sue dimensioni nello spazio.
Il candidato deve essere in grado di creare, manipolare, modificare e visualizzare oggetti tridimensionali da tutte le angolazioni. Tali competenze sono fondamentali e propedeutiche per le applicazioni in tutti i settori produttivi e costituiscono la base del CAD/CAM (progettazione/produzione assistita da computer). Il candidato deve inoltre essere in grado di gestire la stampa ed il plottaggio in scala di oggetti tridimensionali, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o di immagine.
Prova finale e modalità d'esame
Per prepararsi alla prova d'esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell'Aula Didattica 3.0.
Il programma EIPASS CAD relativo ad ArchiCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto partendo dalle impostazioni, dalla modellazione e dagli oggetti parametrici, per arrivare alle viste bidimensionali e ridimensionali del Modello, al rendering, alla stampa, al salvataggio e all'esportazione/importazione.
La prova d'esame finale è unica e prevede la creazione di un Modello partendo dalla traccia data.
Il programma EIPASS CAD relativo ad AutoCAD si compone di un unico modulo che prevede la realizzazione di un progetto un 2D e in 3D.
La prova d'esame finale è unica e prevede la creazione di un Modello partendo dalla traccia data.
Esami Online comodamente dal proprio pc, conclusi e superati gli esami sarà possibile dichiarare il possesso del titolo.
Rilascio attestato gratuito:
l'attestato finale sarà disponibile nei successivi 30 giorni in area riservata.
Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.
N.B.: Questo percorso formativo richiede l'utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass.
MODALITA' DI PAGAMENTO
E' possibile scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
Pagamento online;
Pagamento tramite bonifico bancario;
Pagamento in sede
DATI BONIFICO
Beneficiario: JE.NE.SI
IBAN: IT30F0860379580000000312988
Banca: BCC Leverano
Causale: Iscrizione certificazione Eipass Cad, Nome e Cognome