DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Organizza e gestisce l'accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l'archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l'organizzazione di riunioni e trasferte.
OBIETTIVO DEL PERCORSO Il corso di addetto/a alla segreteria ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che si occupa di organizzare e gestire l'accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l'archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l'organizzazione di riunioni e trasferte. Alla fine del percorso l’allievo sarà in grado di occuparsi della gestione delle mail e della posta cartacea in entrata e in uscita - della gestione delle telefonate in arrivo e/o da inoltrare ai colleghi (responsabili di reparto o superiori) - della gestione delle comunicazioni e smistamento della documentazione a seconda dei destinatari – dell’elaborazione di verbali - dell’archiviazione e gestione di documenti, schedari, fatture, bolle – della gestione degli impegni dirigenziali (soprattutto nel caso di segretariato di direzione) – dello svolgimento di funzioni amministrative (all’occorrenza) – dell’organizzazione di eventi (riunioni, appuntamenti, conferenze stampa). Una figura capace di mettere in atto tutte quelle azioni finalizzate all’ottimizzazione delle attività interne alla sua realtà lavorativa.
TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO
Si tratta normalmente di un rapporto di lavoro dipendente e livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
TITOLO DI ACCESSO
Per accedere alla professione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Aver adempiuto al diritto – dovere o esserne prosciolto.
INOLTRE, L’ADDETTO/A ALLA SEGRETERIA DEVE ESSERE DOTATO DI:
STRUTTURA DEL CORSO
Totale monte ore 900, durata 10 mesi
sono ammesse assenze per il 30% del monte ore complessivo, per un totale di 270 ore
DOCENTI Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni.
AMBITI DISCIPLINARI TRATTATI
Ambito Legislativo, Amministrativo, Sociologico, Informatico, Lingua Inglese base, Salute e sicurezza sul lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
· normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore · normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni · principi di organizzazione e comunicazione aziendale per fornire informazioni sulle modalità di accesso ai reparti aziendali · tecniche di comunicazione per assicurare un'adeguata accoglienza ai visitatori dell'azienda · tecniche di time management per una gestione adeguata dei tempi e delle priorità · terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria · funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.) · principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative · procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento · processi e cicli di lavoro del servizio · tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati · tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione · principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale · principi di organizzazione e comunicazione aziendale per intrattenere contatti con interlocutori interni ed esterni all'impresa · servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica · tipologie di servizi per viaggi d'affari per organizzare riunioni e trasferte.
SALUTE E SICUREZZA
Rischi per una costante esposizione a schermi luminosi - Posizione corretta del monitor - Posizione corretta davanti al monitor - Ergonomia informatica - Rischio infortunio e malattie professionali - Tecnostress.
Corso e certificazione di Dattilografia
ESAME
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 70% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Operatore/Operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni (Addetto/a alla Segreteria)”, livello EQF 3. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove individuali: A) prova pratica; B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione. L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
Qualifica ai sensi dell’art. 14 Legge 845/78 valida per il conseguimento di:
LUOGO DI SVOLGIMENTO
La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso)
Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60