DESCRIZIONE DELLA FIGURA
L'Assistente di Studio Odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. L'Assistente di Studio Odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso ASO ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere l’attività professionale di assistente studio odontoiatrico. L’obiettivo del percorso è quello di formare la figura sanitaria che, per definizione di legge, collabora con il professionista del settore odontoiatrico, sia nel lavoro alla poltrona al servizio del paziente, sia nell'organizzazione delle attività extra-cliniche dello studio dentistico. Trova collocazione lavorativa in studi odontoiatrici privati e cliniche specializzate. L’ASO prepara l'area di intervento clinico, assiste durante l'esecuzione della prestazione del dentista, riordina l'area dell'intervento al termine della prestazione e gestisce la linea di sterilizzazione. Per diventare ASO occorre la giusta preparazione, una qualifica riconosciuta e le competenze necessarie per assistere pazienti e controllare le attività ordinarie di uno studio odontoiatrico.
TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO
Può operare in qualità di lavoratore dipendente, o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti
OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO
L’Assistente di Studio Odontoiatrico, spesso definito con l’acronimo di ASO, è una figura professionale che ricopre un ruolo fondamentale all’interno di uno studio dentistico e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Profilo oggi fra i più richiesti, che permette un rapido inserimento nel mondo del lavoro, l’Assistente di Studio Odontoiatrico costituisce, da un lato, una professione innovativa, dall’altro lato si configura come versatile e completa, atta alla costruzione di un portafoglio di competenze valido per molte occupazioni in modo trasversale.
TITOLO DI ACCESSO
Per l'accesso al percorso formativo è necessario aver adempiuto al diritto – dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero dovranno presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. I cittadini stranieri inoltre dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello minimo A2), che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
INOLTRE, L’ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) DEVE ESSERE DOTATO DI:
STRUTTURA DEL CORSO
Totale monte ore 700, durata 9 mesi
sono ammesse assenze per il 10% del monte ore complessivo, per un totale di 70 ore
DOCENTI
Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da docenti in possesso di Diploma di Laurea in ambito Umanistico; Amministrativo; Medico/Odontoiatrico; esperienza professionale o didattica connessa al profilo di A.S.O.
PROGRAMMA DEL CORSO
Elementi di Etica · Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction · Elementi di legislazione socio-sanitaria, medico legale e del lavoro · Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale · Tecniche di negoziazione e problem solving · Orientamento al ruolo · Elementi di chimica, biochimica e microbiologia · Elementi di igiene · Comfort e sicurezza dell'ambiente di lavoro · Elementi di merceologia · Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione · Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico · Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario · Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso (tecniche di radiodiagnostica per immagini, tecniche fotografiche) · Elementi di primo soccorso · Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria · Cenni di radiologia e di radioprotezione · Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori · Elementi di amministrazione e contabilità · Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni · Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili · Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico · Elementi di informatica · Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con il supporto di tecnologie informatiche e Applicativi.
ESAME
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 90% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “ Assistente di studio odontoiatrico (ASO)”, livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRQPN, attraverso due prove: A) prova pratica (prova individuale); B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione.
L’esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso)
Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60