La figura professionale del Massaggiatore Massoterapista MCB
La figura professionale del Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, spesso abbreviata con la sigla MCB, è un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie ed è ricompresa nell’elenco delle professioni riconosciute dal Ministero della salute.
Introduzione
Le arti ausiliarie delle professioni sanitarie nascono a seguito dell’emanazione della Legge 23 giugno 1927, n. 1264. Un provvedimento legislativo approvato con l’obiettivo di tutelare la “pubblica salute” anche attraverso il contrasto all’esercizio abusivo delle professioni in ambito sanitario. La norma sopra richiamata ha permesso di considerare le arti ausiliarie delle professioni sanitarie come “protette dalla legge”. Si può esercitare dopo aver frequentato “un corso di insegnamento” e aver conseguito “una speciale licenza”. (oltre ad aver raggiunto la maggiore età)
La norma di riferimento per la figura del MCB è considerata, ancora oggi, il Regio Decreto 31 maggio 1928, n. 1334. Il Regolamento, che verrà poi trasfuso nell’attuale Testo Unico delle Leggi Sanitarie ha lo scopo di:
– attribuire mansioni specifiche
– disciplinare l’esercizio delle singole arte ausiliarie delle professioni sanitarie.
Le arti ausiliarie delle professioni sanitarie sono da intendersi originariamente individuate nelle arti dell’odontotecnico, dell’ottico, del meccanico ed ernista, dell’infermiere.
A seguito dell’entrata in vigore del Regio Decreto, il Massaggiatore MCB viene individuato come il professionista che può svolgere, dietro prescrizione e indirizzo del medico curante, massaggi terapeutici o massoterapia, ovvero “massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano” e, con prescrizione medica, idroterapia o balneoterapia, cioè “praticare bagni medicali a scopo terapeutico”.
Il massaggiatore terapista è abilitato ad eseguire alcune tipologie di massaggi in diversi ambiti:
- benessere
- terapeutico, su prescrizione medica
Le spese per il massaggiatore MCB e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, quindi l'idroterapia, sono detraibili ai fini Irpef nella misura del 19% come spese sanitarie detraibili, unitamente alle spese per fisioterapia e massofisioterapia. ( https://www.lexplain.it/spese-massaggiatore-mcb-e-massoterapia-detraibili-nel-730 )
L’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore MCB, istituita con Legge 1927, n. 1264 e disciplinata con Regio Decreto 1928, n. 1334. Per il suo regolare esercizio, richiede il conseguimento – al termine di un percorso formativo e del superamento di un esame finale (pratico e teorico) – di un titolo di abilitazione. La figura professionale del Massaggiatore MCB, che attualmente non prevede l’iscrizione obbligatoria né in ordini o collegi né in albi o elenchi professionali, pubblici e istituiti con legge, può essere esercitata su tutto il territorio nazionale. Inoltre, tale professione è ricompresa tra le c.d. “regulated professions” dell’Unione Europea e ciò permette, nel rispetto delle regole comunitarie, ai cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, degli Stati aderenti all’area SEE e della Confederazione Svizzera la possibilità di esercitare tale professione in Stato membro diverso da quello in cui è stata conseguita la relativa abilitazione.
Didattica
Il corso per Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) comprende:
ARGOMENTI DI STUDIO
ANATOMIA PALPATORIA
Il programma prevede la descrizione dell’anatomia muscolo-scheletrica dei vari distretti corporei, origine inserzione e azione di tutti i muscoli superficiali,. Anatomia palpatoria, per saper reperire i tessuti da trattare in modo specifico; Test muscolo-scheletrici per valutare gli aspetti funzionali; Le principali patologie muscolo-scheletriche dei vari distretti.
BENDAGGIO
Il programma della materia prevede: Conoscenza degli strumenti utili al bendaggio funzionale e al taping neuromuscolare e la modalità di applicazione.
DIRITTO, LEGISLAZIONE E EDUCAZIONE PROFESSIONALE
Il programma della materia prevede Competenza stato / regioni; La privacy; informativa e consenso; misure di sicurezza; l’impresa - il libero professionista; le Società; tipologie del rapporto di lavoro; art. 32 cost.; il consenso informato; identificazione profilo professionale (rapporto con le professioni sanitarie) - la figura all'estero - buone prassi professionali).
NUTRIZIONE
Il programma prevede: la conoscenza delle basi della nutrizione Valutazione dello stato nutrizionale e del dispendio energetico, Tecniche di analisi della composizione corporea; Alimentazione nello sportivo; Integratori e doping.
LINFODRENAGGIO MANUALE
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze utili all’applicazione in ogni distretto corporeo delle Tecniche di Drenaggio Linfatico Manuale, secondo una specifica sequenza e un’adeguata manualità. Il percorso prevede l’apprendimento delle nozioni riguardanti il sistema linfatico, le sue funzioni e gli effetti delle sue disfunzioni, l’apprendimento di tecniche specifiche in sequenza, funzionali alla stimolazione delle stazioni linfatiche e dei canali di scorrimento della linfa.
TERMALISMO
Il programma della materia di Medicina Termale prevede: Cenni storici delle tecniche e della cultura della Medicina Termale. Le caratteristiche delle acque; i metodi crenoterapici e l’idroterapia.
PSICOLOGIA
Il programma prevede: la trattazione di argomenti utili alla gestione psico-emotiva del paziente e dell’operatore e agli aspetti relazionali.
POSTUROLOGIA
Il programma della materia di Posturologia prevede: l’acquisizione di conoscenze relative alle Catene muscolari; Esorecettori; Esame posturale; differenze tra dismorfismi e paramorfismi; oltre ai principi che regolano l’atteggiamento posturale dell’individuo e la relazione con l’apparato muscolo tendineo, il condizionamento posturale relativo ai vari sistemi recettivi.
TERAPIE FISICHE STRUMENTALI
Il programma della materia prevede: elementi di fisica; la conoscenza e l’utilizzo dei principali strumenti elettromedicali; la conoscenza di eventuali nuovi prodotti presenti sul mercato è utili allo sviluppo professionale.
TECNICHE MASSAGGIO ENERGETICO
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze utili all’applicazione in ogni distretto corporeo delle Tecniche di Massaggio Energetico, secondo una specifica sequenza, un’adeguata manualità e i principi propri della Medicina tradizionale Cinese, che prevede la capacità di stimolare punti, e zone energetiche poste in aree anatomiche e in corrispondenza dei “canali meridiani” Il programma prevede, inoltre, la conoscenza dei “5 elementi” dei dodici meridiani energetici e dell’azione dei punti specifici in essi contenuti,
TECNICHE MASSAGGIO MIO ENERGETICO
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze utili all’applicazione in ogni distretto corporeo delle Tecniche di Massaggio Mio Energetico, secondo una specifica sequenza e un’adeguata manualità. Il percorso prevede l’interazione tra le varie tecniche di massaggio apprese secondo una logica sequenziale che definisce il concetto di Mio Energetico. Si lavora quindi su sequenze che comprendono: allungamenti muscolari; punti mio e osteo tendinei: massaggio Connettivale e Fasciale.
TECNICHE MASSAGGIO SPORTIVO
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze utili all’applicazione, in ogni distretto corporeo delle Tecniche di Massaggio Sportivo, secondo una specifica sequenza, un’adeguata manualità e le necessità dell’atleta. Il percorso prevede l’apprendimento di tecniche specifiche per il pre gara, il post gara e il mantenimento e fornisce indicazioni relative alla gestione generale dell’atleta.
TECNICHE MASSAGGIO TRADIZIONALE
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze utili all’applicazione in ogni distretto corporeo delle Tecniche di Massaggio Tradizionale, secondo una specifica sequenza e un’adeguata manualità, la conoscenza delle zone interdette e semi- interdette, le indicazioni e le controindicazioni di questa tecnica di massaggio, gli effetti delle diverse manualità, anche applicate a situazioni specifiche, oltre ad elementi di Tecniche di Massaggio Complementari finalizzate al mio release fasciale.
TRAUMATOLOGIA
Il programma prevede lo studio e la comprensione delle principali patologie da trauma a carico dell’apparato locomotore.
Requisiti d’accesso
Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età ed avere conseguito il Diploma di Maturità. Inoltre, gli allievi in possesso di laurea triennale in Scienze Motorie potranno richiedere il riconoscimento di ore e di crediti formativi: la quantità di crediti riconosciuti varia a seconda del percorso formativo e degli esami sostenuti.
Titolo rilasciato
Il corso per massaggiatore dà diritto al conseguimento della qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti Idroterapici, rilasciato dalla Regione Molise ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea.
Gli utenti potranno intraprendere vari percorsi professionali:
- in ambito terapeutico, all’interno di strutture convenzionate con il SSN o SSR (Note del Ministero della Salute, protocollo 0028875 del 17 maggio 2010 e 0032682 del 19 luglio 2010);
- in proprio, previa apertura della Partita IVA (codice ATECO: 86.90.29) e comunicazione SCIA al Comune di residenza;
- in ambito sportivo, tramite immatricolazione all’Albo degli Operatori Sanitari FICG (Federazione Italiana Giuoco Calcio);
- nel settore privato, all’interno di strutture di massoterapia, idroterapia, balneoterapia, nonchè alberghi, stabilimenti turistici, poliambulatori, etc..
Per ulteriori delucidazioni e costi lasciare un recapito telefonico per essere contattati