3 min letti
TECNICO PER LA CURA E L'ASSISTENZA ALL'INFANZIA (corso autorizzato dalla Regione Puglia con AD 01758 del 18/11/2024)


 DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Il tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.


OBIETTIVO DEL PERCORSO

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di conferire, alla figura professionale in uscita, competenze psico-sociali e assistenziali. Il corso forma professionisti specializzati che si occupano della crescita psicologica, motoria e ludica dei bambini. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di: svolgere attività di cura e assistenza dei bambini, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendo una condizione di benessere e sicurezza; realizzare attività ludiche che favoriscano la socializzazione; attuare interventi di primo soccorso; lavorare in autonomia o in gruppo, a seconda dei diversi contesti.


TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO

Può operare in qualità di lavoratore dipendente, autonomo o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti

OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO

I servizi alla persona, come quelli nei quali si colloca la figura descritta, sono caratterizzati da una forte richiesta e da ulteriore sviluppo a fronte del costante aumento dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro da parte delle famiglie. La figura, in particolare, risponde in maniera efficace a quel segmento di bisogni connessi all'organizzazione familiare a elevata flessibilità. La figura formata può operare all’interno di Asili nido – Nido Aziendali  – Centri di accoglienza diurni – Baby Parking – Ludoteche – Centri Gioco, ecc…

TITOLO DI ACCESSO

Per accedere alla professione è necessario avere adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto. Conoscenza della lingua italiana livello A2 (in caso di assenza del requisito, partecipazione ad un percorso formativo di italiano per stranieri finalizzato all’acquisizione del requisito).

INOLTRE, IL TECNICO PER LA CURA E L'ASSISTENZA ALL'INFANZIA  DEVE ESSERE DOTATO DI:

  • Ottime capacità comunicative;
  • Ottime capacità organizzative;
  • Ottime capacità creative;
  • ottime capacità di lavorare in tim/gruppo;
  • ottime capacità di problem solving


STRUTTURA DEL CORSO

Totale monte ore 250, durata 3 mesi

sono ammesse assenze per il 10% del monte ore complessivo, per un totale di 25 ore

  • 170 Ore di aula (formazione teorica e pratica);
  •   80 Ore di tirocinio formativo da svolgere presso centri convenzionati, in affiancamento alle figure che vi operano in qualità di responsabili o coordinatori.


DOCENTI

Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni.

AMBITI DISCIPLINARI TRATTATI

Ambito Umanistico e Pedagogico

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Psicologia dell’età evolutiva;
  • Pedagogia didattica dell’infanzia;
  • Gestione delle attività ludiche e ricreative;
  • Salute e sicurezza dei bambini;
  • Comunicazione e relazione con i bambini;
  • Relazione con le famiglie;
  • Elementi di pedagogia speciale;

ESAME

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 90% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Tecnico per la cura e l’assistenza all’infanzia”, livello EQF 3. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove:  A)  Prova tecnico-pratica individuale; B) (colloquio individuale con funzione di integrazione e compensazione).

L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.


LUOGO DI SVOLGIMENTO

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso)


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60