3 min letti
CORSO Operatore Socio Sanitario (OSS) Qualifica rilasciata dalla Regione Puglia


PRESENTAZIONE


Il corso per O.S.S. è aperto agli utenti che desiderano lavorare nel Sociale. La posizione di O.S.S., oggi, è molto richiesta, sia nel settore pubblico (ospedali, cliniche, centri di accoglienza, hospice, scuole, asili nido, comunità alloggio, centro disabili etc.), sia in quello privato (assistenza domiciliare, cooperative, case di riposo, ludoteche, scuole materne, centri diurni, farmacia, ovunque ci sia la necessità di promuovere il benessere del paziente, pensando anche a villaggi vacanze, navi da crociera, luoghi balneari e di montagna organizzati per ricevere un pubblico diversamente abile etc.) e richiede una solida formazione in ambito sanitario, assistenziale e umanistico. Il corso per O.S.S. è suddiviso tra lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche ed un tirocinio, necessario per conseguire la qualifica professionale.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso per O.S.S. Regione Puglia è così strutturato:

totale monte ore 1000

sono ammesse assenze per il 10% del monte ore complessivo, per un totale di 100 ore

  • 550 ore di aula (formazione teorica e pratica);
  • 450 ore di Tirocinio                                                                                                                                                                            


DIDATTICA

Gli allievi del corso OSS si confronteranno con le seguenti materie di studio:

  •  legislazione socio sanitaria e del lavoro;
  • orientamento al ruolo ed elementi di etica professionale;
  • tecniche infermieristiche di base;
  • tecniche di mobilizzazione;
  • elementi di primo soccorso;
  • elementi di medicina generale, geriatrica e psichiatrica;
  • elementi di psicologia, sociologia e pedagogia, utili all'intervento assistenziale della persona, nonché alla relazione con la famiglia, differenziando l'interazione in base a particolari situazioni di vita ed alla tipologia di utenza;
  • elementi di igiene alimentare;
  • elementi di igiene della persona.


ESAMI

 Al termine del corso per O.S.S. è previsto un esame di valutazione, che dà diritto ad un Attestato di Qualifica Professionale, valido in tutte le Regioni Italiane ed Europee.



REQUISITI D'ACCESSO

Per accedere al corso occorre aver compiuto il 18° anno di età e aver ottemperato all’obbligo scolastico (scuola secondaria di 1° grado).


TITOLO RILASCIATO

Il corso per O.S.S. dà diritto al conseguimento dell’attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Puglia ai sensi della Legge 845/78, valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea, che costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). 

La figura dell’O.S.S., in possesso del relativo Attestato Professionale, trova impiego nella sanità pubblica e privata.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001
Legge 21 dicembre 1978, n. 845 recante “Legge-quadro in materia di formazione professionale”, e successive modificazioni. 

Thesaurus delle Figure professionali – Ministero del Lavoro della Salute e della Previdenza sociale/Italia Lavoro. Repertorio delle professioni ISFOL; a 2007


DURATA E COSTI

Il corso OSS ha una durata annuale e un costo complessivo di € 2.500,00 rateizzabili per la durata del corso.


LUOGO DI SVOLGIMENTO

La didattica del corso si svolgerà presso i locali di EUREKA via Buccari n. 16, Nardò (LE) 

 

Il rapporto di Partnership tra JE.NE.SI e EUREKA, permette la buona organizzazione per la frequenza e lo svolgimento del corso OSS, in effetti in stretta sinergia coordinano le varie tappe del percorso, svolgendo ognuno il proprio ruolo a favore dei corsisti.


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60