3 min letti
MANUTENTORE DEL VERDE  (corso autorizzato dalla Regione Puglia con AD 01758 del 18/11/2024)


DESCRIZIONE DELLA FIGURA 

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell'impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle "Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile" (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E' in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E' in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi. 


OBIETTIVO DEL CORSO L’obiettivo del corso è quello di formare una figura che abbia le competenze professionali riguardanti la cura delle aree verdi, aiuole, parchi, alberature, giardini pubblici, giardini privati, che si occupi della manutenzione ordinaria e straordinaria, della preparazione del terreno ospitante, della posa a dimora delle piante. Inoltre l’allievo apprenderà le diverse tecniche colturali e le cure fitosanitarie, in osservanza delle linee guida per la gestione del verde urbano, i principi per una pianificazione sostenibile e la gestione delle biomasse di scarto provenienti da sfalci e potature.  


TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO 

Può operare in qualità di lavoratore dipendente, autonomo, o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti. 


OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO 

È possibile avviare un’attività in proprio offrendo servizi di giardinaggio e cura del verde per hotel, condomini, privati, aziende o enti pubblici. Si può lavorare presso imprese che si occupano della manutenzione di giardini, parchi e verde pubblico, in ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di aree verdi, in vivai e garden center, o anche come addetti al reparto giardinaggio in negozi di fai da te e bricolage. 


TITOLO DI ACCESSO 

possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado; 18 anni di età oppure età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.  


DATA LA NATURA DEL LAVORO, TRA LE CARATTERISTICHE CHE UN MANUTENTORE DEL VERDE DEVE POSSEDERE CI SONO INOLTRE: 

  • amore per la natura
  • predisposizione al lavoro all’aperto
  • capacità di analisi
  • capacità di interfacciarsi con il cliente e con le sue esigenze
  • sensibilità artistica e senso del “bello”
  • manualità e senso pratico

  

STRUTTURA DEL CORSO 

Totale monte ore 180, durata 3 mesi 

sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 36 ore 

  • 120 Ore di aula (formazione teorica)
  •   60 Ore di laboratorio (formazione pratica)

 

DOCENTI 

Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni.  


PROGRAMMA DEL CORSO 

· Elementi di botanica generale · Elementi di botanica sistematica · Elementi di coltivazioni arboree · Elementi di entomologia · Elementi di fitopatologia · Elementi di pedologia · Elementi di normativa fitosanitaria · Normativa in materia di scarti verdi · Elementi di coltivazioni arboree · Elementi di entomologia e patologia · Elementi di progettazione del verde · Principi di fisiologia vegetale · Principi di agronomia generale e speciale · Elementi di normativa fitosanitaria 

-Auto-imprenditorialità

 

ESAME 

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative. Esame finalizzato al rilascio del certificato di Abilitazione come “Manutentore del verde”. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRQPN, attraverso due prove: A) prova pratica (prova individuale); B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione.  L’esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100. 


LUOGO DI SVOLGIMENTO 

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso), la parte pratica si svolgerà in appositi laboratori/ambienti allestiti presso aziende vivaistiche o del settore, munite di appositi strumenti per il regolare esercizio della professione.  


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60