3 min letti
OPERATORE PER LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI (figura professionale riconosciuta dalla Regione Puglia)


DESCRIZIONE DELLA FIGURA 

È un operatore di elevata specializzazione nel campo dell'impiantistica elettrica che, in base alla conoscenza approfondita delle diverse tecnologie, effettua in completa autonomia interventi di ripristino e manutenzione sugli impianti stessi. Le aree di attività fondamentali sono la diagnostica elettrica, l'effettuazione delle riparazioni e la prevenzione di guasti e anomalie. 


OBIETTIVO DEL CORSO 

Obiettivo del corso è quello di formare un operatore di elevata specializzazione nel campo dell’impiantistica elettrica che, in base alla conoscenza approfondita delle diverse tecnologie, effettua in completa autonomia interventi di ripristino e manutenzione sugli impianti stessi. Le aree di attività fondamentali sono la diagnostica elettrica, l’effettuazione delle riparazioni e la prevenzione di guasti e anomalie. Si intende formare una figura con competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.  


TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO 

Di norma si tratta di lavoratore subordinato che opera in tutte le aziende di tipo industriale che dispongono di macchinari. Può operare anche con aziende di medio-piccole dimensioni, o artigianali, che effettuano, come terzi, manutenzioni specialistiche. 


OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO 

Le opportunità sul mercato del lavoro si presentano sicuramente interessanti pur essendo il settore della manutenzione elettrica spesso soggetto ad operazioni di esternalizzazione. Le tendenze dovrebbero pertanto andare verso la diminuzione di tali figure professionali nelle aziende di produzione mentre, contemporaneamente, dovrebbero aumentare le richieste per aziende che si occupano di manutenzione. Il percorso professionale di tale figura può svilupparsi sia all'interno della stessa azienda sia all'esterno fino al ruolo di capo-officina. 


TITOLO DI ACCESSO 

Per accedere alla professione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:  Obbligo Scolastico   

INOLTRE, L’OPERATORE/OPERATRICE PER LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICIDEVE ESSERE DOTATO DI: 

  • Ottime capacità organizzative;
  • ottime capacità di lavorare in tim/gruppo;
  • ottime capacità di problem solving

 

STRUTTURA DEL CORSO 

Totale monte ore 900, durata 10 mesi 

sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 180 ore 

  • 385 Ore di aula (formazione teorica e pratica);
  • 115 Ore in FAD (formazione a distanza);
  • 400 Ore di tirocinio formativo da svolgere presso attività/Imprese convenzionate, in affiancamento alle figure che vi operano in qualità di responsabili o coordinatori.

 

DOCENTI 

Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. 

AMBITI DISCIPLINARI TRATTATI 

Ambito della Meccanica, Elettrotecnica, Informatica, legislativo, Salute e sicurezza sul lavoro.  


PROGRAMMA DEL CORSO 

· caratteristiche fondamentali del prodotto per comprendere come esso influenzi i parametri di esercizio · elettrotecnica generale per poter stabilire la correlazione tra guasto elettrico e causa di tale guasto · funzionalità delle macchine e degli impianti al fine di correlare i dati rilevati dai test con lo stato    operativo della macchina o dell'impianto · parametri di esercizio della macchina al fine da correlare il loro andamento con lo stato della macchina · caratteristiche del prodotto finale per poter definire le operazioni di settaggio della macchina · elementi del processo produttivo per poter definire ed effettuare il settaggio delle macchine in    funzione dell'articolo da produrre · elementi di elettrotecnica delle macchine di produzione al fine di effettuare le operazioni di setup    delle macchine stesse · elementi fondamentali di meccanica delle macchine per definire l'eventuale necessità di intervento    di altro specialista · disegno degli schemi elettrici onde interpretare il funzionamento della macchina nell'ambito del    processo produttivo · elementi base di meccanica per poter eseguire semplici operazioni di montaggio e rimontaggio dei    particolari riparati o sostituiti · elettrotecnica per comprendere il funzionamento e l'azionamento delle macchine di produzione o di servizio · fasi del processo produttivo onde stabilire la correlazione tra funzionalità elettrica della macchina e difettosità dell'articolo prodotto · disegno degli schemi elettrici per comprendere il funzionamento elettrico della macchina su cui si    interviene e come esso si correla all'esercizio della macchina · elementi base di macchine utensili per poter effettuare in autonomia piccole modifiche necessarie al montaggio di parti elettriche · elementi base di meccanica delle macchine per poter effettuare le operazioni di collegamento e scollegamento in sicurezza · elettrotecnica per comprendere il funzionamento delle macchine elettriche onde realizzare l'intervento di manutenzione · strumenti di montaggio e rimontaggio · elementi base di utilizzo del pc per poter accedere ai sistemi informativi di manutenzione per la    storicizzazione degli interventi manutentivi di competenza · elementi di programmi di office automation per poter realizzare brevi note, diagrammi e analisi riguardanti le schede storiche · scheda storica cartacea della macchina e dei termini tecnici comunemente utilizzati per poter registrare gli interventi effettuati · software aziendale di gestione della manutenzione con particolare riguardo alla parte relativa alla    registrazione degli interventi.  


ESAME 

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Operatore/operatrice per la manutenzione di impianti elettrici”, livello EQF 3. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso: A) prova scritta (prova individuale); colloquio con funzione di integrazione e compensazione.   L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.


LUOGO DI SVOLGIMENTO 

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso) 


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60