DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Realizza elaborati grafici attraverso l'utilizzo di programmi 2D (rappresentazioni bidimensionali) e controllo macchine e 3D (rappresentazioni tridimensionali fotorealistiche) per la realizzazione di mobili e complementi nel settore del legno.
OBIETTIVO DEL CORSO
L’attività formativa ha come obiettivo la qualificazione di una figura professionale volta a realizzare elaborati grafici attraverso l'utilizzo di programmi 2D (rappresentazioni bidimensionali) e controllo macchine e 3D (rappresentazioni tridimensionali fotorealistiche) per la realizzazione di mobili e complementi nel settore del legno. La qualifica Regionale comprende infatti quattro aree di attività/unità di competenze: Analisi tecnica delle proposte elaborate dai progettisti; Applicazione strumenti CAM: Costruzione disegni 3D; Elaborazione disegni tecnici 2D.
TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO
Intrattiene rapporti di lavoro come libero professionista o come dipendente di strutture private - siano esse studi di progettazione o imprese.
OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO
La domanda di tale figura è crescente sia da parte degli studi di progettazione che affidano la propria competitività anche alla qualità e fedeltà della rappresentazione, che delle imprese che, sempre più frequentemente, guardano alla modellizzazione virtuale come ad un sostituto dei prototipi nella presentazione sul mercato, con vantaggi a livello di contenimento dei costi.
TITOLO DI ACCESSO
Per accedere alla professione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Titolo di istruzione secondaria di secondo grado.
INOLTRE, IL TECNICO DEL DISEGNO CAD-CAM E MODELLIZZAZIONE 3D DEVE ESSERE DOTATO DI:
STRUTTURA DEL CORSO
Totale monte ore 600, durata 7 mesi
sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 120 ore
DOCENTI Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni.
PROGRAMMA DEL CORSO
Caratteristiche di materiali tradizionali ed innovativi al fine di comprendere correttamente i contenuti e il linguaggio espressi nel progetto · dettagli costruttivi al fine di integrare le specifiche proposte dal designer · disegno tecnico al fine di comprendere i disegni del progettista · normativa in materia di disegno al fine di comprendere simboli ed elementi grafici contenuti nei progetti dei designer · Cad al fine di realizzare su supporto informatico disegni esecutivi · caratteristiche di base dei materiali e tecnologie tradizionalmente utilizzati nel settore al fine di interpretare correttamente le soluzioni proposte dai designer · normativa in materia di disegno al fine di rappresentare adeguatamente i contenuti del progetto e comunicarli all'impresa · proiezioni ortogonali al fine di elaborare disegni bidimensionali (piante, sezioni e prospetti) corretti · caratteristiche tecniche e particolari costruttivi tipici del settore dell'arredo al fine di descrivere correttamente i contenuti del progetto · materiali utilizzati nel settore ed innovativi al fine di scegliere in maniera appropriata le soluzioni di rappresentazione · nozioni di disegno geometrico a livello di assonometrie e prospettive per operare in ambito tridimensionale · tecniche di modellizzazione 3d al fine di rappresentare correttamente i contenuti del progetto · renderizzazioni al fine di completare la modellizzazione attraverso l'applicazione di materiali e finiture · caratteristiche dei materiali lavorati dall'azienda o altri di potenziale utilizzo al fine di definire interventi corretti sul piano tecnico - produttivo · costi di materiali e lavorazioni per effettuare la valutazione dell'impatto economico della industrializzazione del prodotto · processi produttivi, tecnologie e macchine presenti in azienda al fine di attuare un utilizzo ottimale degli stessi · software cam al fine di trasferire i contenuti del progetto esecutivo alle macchine utilizzate per realizzarlo.
ESAME
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “ Tecnico del disegno CAD-CAM e modellizzazione 3D”, livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove individuali: A) prova pratica; B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione. L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso)
Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60