2 min letti
TECNICO DELL'ANIMAZIONE SOCIALE (corso autorizzato dalla Regione Puglia con AD 01758 del 18/11/2024)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA 

Il tecnico dell'animazione sociale programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l'obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione, la socializzazione e l'integrazione di individui e gruppi. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell'integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica. 


OBIETTIVO DEL CORSO Il presente intervento formativo è volto alla creazione di una figura professionale che svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale. 


TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO 

Può operare in qualità di lavoratore dipendente, autonomo o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti 


OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO 

Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi per l'adolescenza (centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, comunità per minori, servizi di prevenzione primaria nell'ambito della tossicodipendenza; servizi residenziali e territoriali per anziani; servizi domiciliari di assistenza e socializzazione. L'animatore Sociale trova collocazione in istituzioni pubbliche e private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e partecipazione sociale.  


TITOLO DI ACCESSO 

Per accedere alla professione di Animatore Sociale è richiesto un titolo di istruzione secondaria superiore, preferibilmente in area umanistica o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.    


INOLTRE, IL TECNICO DELL'ANIMAZIONE SOCIALE DEVE ESSERE DOTATO DI: 

  • Ottime capacità comunicative;
  • Ottime capacità organizzative;
  • Ottime capacità creative;
  • ottime capacità di lavorare in tim/gruppo;
  • ottime capacità di problem solving

 

STRUTTURA DEL CORSO 

Totale monte ore 600, durata 8 mesi

sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 120 ore 

  • 223 Ore di aula (formazione teorica e pratica);
  • 107 Ore in FAD (formazione a distanza)
  • 270 Ore di tirocinio formativo da svolgere presso centri convenzionati, in affiancamento alle figure che vi operano in qualità di responsabili o coordinatori.

 

DOCENTI 

Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. AMBITI DISCIPLINARI TRATTATI Ambito Umanistico, Psicologico, Pedagogico. 


PROGRAMMA DEL CORSO

- Elementi di Pedagogia generale, Pedagogia speciale e Geragogia - Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo umano, psicologia della disabilità - Storia e sviluppo dell'animazione sociale - Elementi di sociologia e ricerca sociale - Metodologie e strumenti per l'analisi dei bisogni e delle risorse di persone anche con disabilità - Elementi di psichiatria - Sistemi di gestione e miglioramento della qualità - Strumenti per il monitoraggio degli interventi e la raccolta di osservazioni - Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica - Elementi di etica professionale - Elementi di psicologia sociale e di comunicazione efficace  - Elementi di dinamica di gruppo - Elementi di riabilitazione psico- sociale - Teorie e metodologia della progettazione sociale e di sviluppo di comunità - Normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di welfare, servizi sanitari, servizi sociali e di   promozione dell'inclusione sociale - Elementi di psicologia e pedagogia del gioco per la progettazione degli interventi di animazione - Legislazione e normativa contrattuale - Teorie e metodologie pedagogiche per la progettazione e la conduzione di interventi sociali - Caratteristiche e modalità di impiego di materiali, strumenti ed ausili per la realizzazione delle attività di animazione - Tecniche di animazione con tecnologie multimediali - Strumenti ed ausili per facilitare la comunicazione e la partecipazione alle attività di animazione di soggetti con disabilità - Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza - Tecniche di animazione ludica, psicomotoria, espressiva, teatrale, musicale, interculturale, ambientale per   realizzare le diverse attività di animazione.


ESAMI 

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Tecnico dell’Animazione Sociale”, livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove: prova A (simulazione); prova B: (colloquio individuale con funzione di integrazione e compensazione).                                                                     L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.


LUOGO DI SVOLGIMENTO 

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso) 


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60