DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Opera nel settore dell'Interior design e realizza, per una committenza aziendale, professionale o privata, la progettazione grafica di spazi interni, privati o pubblici (es. abitazioni private, esercizi commerciali, spazi ricettivi, ambienti di lavoro), di carattere permanente o temporaneo (allestimenti) mediante la rappresentazione grafica dei lay-out, di arredamenti e complementi, mediante l'ausilio di tecniche di rappresentazione e modellazione tradizionali ed informatiche 2D e 3D. Elabora, sulla base di idee e schizzi elaborati da architetti e designer, progettazioni di interni e d'arredamenti. Si occupa poi della stesura di tutti i piani necessari alla realizzazione di un'opera, dai piani esecutivi fino allo studio dei dettagli.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso intende formare un professionista che sia in grado di interpretare lo spazio e attuare soluzioni creative e che sappia progettare spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi ecc. Con Il corso per Interior Designer gli studenti acquisiscono le abilità necessarie per organizzare ambienti e ideare oggetti di arredo, scegliere i materiali, studiare le luci e colori, tutto secondo il proprio stile personale ma senza tralasciare le richieste e i bisogni del cliente. Alla fine del percorso l’allievo sarà: 1) un esperto nell'analisi degli spazi. Ne valuta la metratura, la distribuzione e l'illuminazione per ottimizzare l'utilizzo dell'ambiente per creare un design funzionale, armonioso ed esteticamente piacevole; 2) competente nella gestione di elementi importanti come la scelta di colori, materiali e arredi più vicini al lifestyle e alle preferenze di chi vivrà lo spazio, creando ambienti unici e su misura; 3) un ottimo ascoltatore. Deve comprendere e interpretare le esigenze dei clienti, traducendole in soluzioni coerenti con le loro aspettative e i loro bisogni; 4) capace di lavorare in team, facendo squadra con architetti, artigiani e tutti i fornitori coinvolti nel progetto. Il suo è un lavoro calato in una dimensione multidisciplinare ed è sempre lui che si assicura che ogni dettaglio sia curato al meglio; 5) sempre aggiornato sulle ultime tendenze, per offrire le soluzioni più contemporanee e sostenibili, garantendo progetti all'avanguardia.
TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO
Intrattiene rapporti di lavoro, in qualità di libero professionista, con imprese del settore Arredo e costruzioni, studi professionali e privati. Può, inoltre, svolgere l'attività dipendente in aziende del settore arredamento e complementi, e studi professionali di ingegneria e architettura.
OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO
Il Tecnico della progettazione di interni (interior designer) è una figura sempre più ricercata. Il design è oggi profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali. Arredo urbano, progettazione di accessori di moda, di automobili, di supporti informatici, sono solo alcuni dei campi dove il valore del design è notevolmente aumentato negli ultimi anni.
TITOLO DI ACCESSO
Per accedere alla professione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Titolo di istruzione secondaria di secondo grado.
INOLTRE, IL TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI INTERNI DEVE ESSERE DOTATO DI:
STRUTTURA DEL CORSO
Totale monte ore 600, durata 8 mesi
sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 120 ore
DOCENTI
Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni.
AMBITI DISCIPLINARI TRATTATI
Ambito Sociologico, Legislativo, Architettonico, Progettazione di interni, Tecnologie e materiali, Salute e sicurezza sul lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
Normative e criteri progettuali dell'architettura e del disegno · Caratteristiche di materiali tradizionali ed innovativi al fine di riconoscere quelli più idonei alle esigenze progettuali · Caratteristiche e peculiarità dei diversi spazi abitativi (domestici, collettivi, pubblici, commerciali, esterni) · Tecniche di analisi della clientela, di ascolto e di comunicazione efficace · Tecniche di negoziazione e problem solving · Tecniche di pianificazione efficace del lavoro · Tecniche di analisi e di fattibilità del progetto · Metodologie per l'esecuzione di sopraluoghi e rilievi · Tendenze del design contemporaneo · Tecniche di rappresentazione a mano libera e in scala di un progetto · Tecniche di lettura di un disegno tecnico · Tecniche di comunicazione efficace · Caratteristiche e peculiarità dei diversi spazi abitativi, dei materiali, delle tecnologie e delle finiture · Funzionalità delle alternative progettuali al fine di motivare le scelte effettuate · Informazioni relative alla concorrenza al fine di contribuire alla costruzioni di strategie progettuali competitive · Scenari emergenti nel settore del design e dell'arredamento al fine di interloquire con cognizione con la committenza e/o i responsabili marketing · Processi di progettazione · Tecnologia e proprietà dei materiali · Criteri di calcolo e dimensionamento · Disegno tecnico · Elementi di tecnologia · Metodi e strumenti di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale · Principi di illuminotecnica ed impatto visivo dei colori · Costi relativi ai materiali ipotizzati nel progetto al fine di individuare le soluzioni più efficaci ed idonee a livello estetico, tecnico ed economico
ESAME
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “ Tecnico della progettazione di interni (Interior Designer)”, livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso: A) prova scritta (prova individuale); colloquio con funzione di integrazione e compensazione. L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
LUOGO DI SVOLGIMENTO La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso)
Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60