DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Opera a livello tecnico nella progettazione di spazi verdi e nella configurazione di opere architettoniche complementari in uno spazio verde. E' in grado di stabilire quali essenze vegetali siano più adatte nei vari ambienti. Redige elaborati non complessi e collabora alla redazione di progetti di arredo di verde pubblico e privato. Possiede buone capacità di relazione ed interagisce in modo costruttivo sia con altre persone coinvolte nella fase di progettazione e realizzazione sia con la committenza.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso è progettato per trasmettere all’allievo le competenze pratiche e specifiche nel campo della progettazione di giardini e aree verdi. Questo programma mira a formare professionisti capaci di trasformare idee e visioni progettuali in realtà tangibili attraverso la rappresentazione grafica dettagliata e accurata degli spazi verdi e degli elementi di arredo. Il cuore del corso risiede nella capacità di tradurre l’idea progettuale iniziale in un disegno chiaro e comprensibile, che possa guidare tutte le fasi successive della progettazione e realizzazione. Gli studenti apprendono l’utilizzo di una varietà di strumenti e tecniche di rappresentazione grafica, fondamentali per pianificare, disegnare e gestire gli spazi verdi in modo efficace ed estetico. Non solo: imparano anche i principi architettonici, utili per creare progetti che rispettino e valorizzino l’ambiente e il paesaggio circostante.
TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO
Può operare in qualità di lavoratore dipendente, autonomo, o come socio lavoratore di una cooperativa. A questa figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalle leggi vigenti.
OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO
Il crescente interesse nei confronti dell'arredo verde urbano così come della cultura del verde privato mantengono un discreto livello occupazionale per questa figura professionale. È possibile avviare un’attività in proprio offrendo servizi di giardinaggio e cura del verde per hotel, condomini, privati, aziende o enti pubblici. Si può lavorare presso imprese che si occupano della manutenzione di giardini, parchi e verde pubblico, in ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di aree verdi, in vivai e garden center, o anche come addetti al reparto giardinaggio in negozi di fai da te e bricolage.
TITOLO DI ACCESSO
Titolo di istruzione secondaria superiore
DATA LA NATURA DEL LAVORO, TRA LE CARATTERISTICHE CHE UN MANUTENTORE DEL VERDE DEVE POSSEDERE CI SONO INOLTRE:
STRUTTURA DEL CORSO
Totale monte ore 600, durata 7 mesi
sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 120 ore
DOCENTI
Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da docenti in possesso di adeguata e specifica preparazione teorica e/o pratica in ambito: Giuridico; Informatico; Sociologico; Manageriale; Salute e sicurezza sul lavoro; Progettista grafico; Esperto di giardinaggio.
PROGRAMMA DEL CORSO
Caratteristiche agronomiche e ambientali delle aree e degli spazi da progettare in modo da ottimizzare la scelta delle essenze vegetali · caratteristiche ed esigenze delle più importanti essenze vegetali per valorizzarne l'esito ornamentale nei progetti a verde · principali categorie commerciali dei prodotti vivaistici per individuare il tipo di prodotto vegetale (piante piccole o grandi) che si desidera impiegare nel progetto · caratteristiche del lavoro in team per coinvolgere vari soggetti nella progettazione · elementi base della progettazione dallo schema di fattibilità fino agli elaborati del progetto definitivo · possibili tipi e ruoli degli spazi verdi (giardini, parchi, aiuole, rotonde, ecc.) e loro caratteristiche fondamentali · tipi e impiego di materiali accessori impiegati negli spazi verdi per il completamento delle infrastrutture · normativa sugli spazi verdi ed in particolare: localizzazione urbanistica, tutela paesistico -ambientale, normativa spazi sportivi e di gioco, sicurezza delle attrezzature · elementi di storia delle tipologie di verde e dell'evoluzione degli spazi verdi nel paesaggio urbano e periurbano · disegno tecnico di base per tradurre in elaborato grafico le idee progettuali · elementi hardware della postazione di lavoro, per un corretto impiego di pc, stampanti, plotter · tecniche di progettazione al computer per la realizzazione di prodotti informatizzati · software specifici tipo cad per la realizzazione di elaborati grafici del progetto · funzionamento del sistema operativo per l'uso di una piattaforma windows, mac o linux · sistemi di supporto alle decisioni nell'ambito del monitoraggio di progetto · tecniche di project management per la pianificazione e la gestione dei progetti assegnati · tecniche di verifica dei requisiti di sistema e del soddisfacimento della proposta progettuale.
ESAME
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Tecnico della progettazione di spazi verdi e configurazione di opere architettoniche complementari in uno spazio verde”, Cod. Corso 136, livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove individuali: simulazione di un progetto di area verde; colloquio con funzione di integrazione e compensazione. L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso).
Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60