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Corso  Hostess “Operatore/operatrice per l'accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni”
(figura professionale riconosciuta dalla Regione Puglia)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA 

Si occupa dell'accoglienza, del ricevimento e dei servizi di assistenza durante il soggiorno di ospiti e clienti in fiere generiche, fiere di settore, missioni anche all'estero, convegni, congressi ed eventi promozionali in genere. Garantisce ai partecipanti tutte le informazioni, relazionandosi direttamente con essi e provvede ai servizi di segreteria e all'accoglienza (registrazione partecipanti), alla distribuzione dei materiali, all'informazione sulla logistica e sui tempi dell'evento congressuale/fieristico. È una figura professionale in possesso di competenze tecniche organizzative per lo svolgimento di ruoli all'interno delle strutture degli enti fieristici e in particolare delle attività relative agli aspetti di marketing e della comunicazione. La capacità comunicativa è funzionale a rispondere alle esigenze degli interlocutori e deve permettere anche di svolgere un'efficace funzione di vendita eventualmente offerta dall'evento fieristico e operare in modo da trarne il massimo vantaggio per il committente. 

Dove lavora una hostess 

Una hostess lavora a stretto contatto con i clienti e opera in tutti i contesti che gestiscono flussi consistenti di persone. Questa figura è indispensabile all'interno di: 

  • aeroporti e compagnie aeree
  • crociere
  • fiere e congressi
  • alberghi e ristoranti
  • discoteche e locali
  • agenzie turistiche
  • musei e università

TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO 

Si tratta di una figura professionale che generalmente svolge la propria attività su commissione della struttura che promuove l'evento oppure lavora per conto di un'Agenzia specializzata in organizzazione e gestione congressi. 

COLLOCAZIONE E OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO 

Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro si attiene alle direttive del responsabile gerarchicamente superiore che può essere direttamente il responsabile dell'Agenzia di organizzazione. È una figura professionale che, all'interno di una struttura pubblica o privata che gestisce l'organizzazione dell'evento, ricopre il ruolo di interlocutore con il cliente cercando di rispondere, a partire dal primo contatto, a tutte le richieste di informazione sui servizi offerti dalla struttura e sulle loro modalità di utilizzo. In base al contesto nel quale tale figura si trova ad operare dunque, le attività e le mansioni che deve essere in grado di svolgere assumono connotazioni diverse, passando dall'accoglienza, alla registrazione dei partecipanti, alla distribuzione del materiale informativo, fino al controllo degli interventi dei relatori e dei moderatori, al trasferimento, all'allestimento dello stand, al servizio segreteria, al servizio informazioni e prenotazioni, alla consegna premi, ecc... In base dunque alle funzioni assegnate, risponde direttamente ai responsabili di servizio (segreteria, assistenza tecnica, logistica, ecc.).      Le opportunità offerte dal mercato del lavoro per questa figura si concretizzano fondamentalmente nell'impiego in agenzie private o nello svolgimento di un'attività professionale o di collaborazione di Agenzie, hotel di catena e/o congressuali, come pure nelle società di servizi. In questi casi si tratta di incarichi che vengono affidati in funzione di specifici eventi o Progetti e quindi a tempo determinato. Questa figura trova impiego anche presso strutture ricettive pubbliche e private sia di natura turistica che di natura socio-assistenziale 

TITOLO DI ACCESSO 

Aver adempiuto al diritto – dovere o esserne prosciolto. 

DATA LA NATURA DELL’AMBIENTE LAVORATIVO, QUESTA FIGURA DEVE MOSTRARE SPICCATE ATTITUDINI NELL’AVERE: 

  • Creatività
  • Originalità
  • Empatia
  • Capacità comunicative
  • Abilità organizzative
  • Abilità gestionali
  • Capacità nel lavoro in Tim
  • Buona gestione del tempo
  • Buona flessibilità e problem solving

  STRUTTURA DEL CORSO  

Totale monte ore 900 per un periodo di 10 mesi 

sono ammesse assenze per il 30% del monte ore complessivo, per un totale di 270 ore 

  • 315 Ore di aula (formazione teorica pratica)
  • 135 Ore in FAD  (formazione a distanza)
  • 450 Ore Stage   (tirocinio presso agenzie convenzionate)

 DOCENTI 

Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da docenti in possesso di adeguata e specifica preparazione teorica e/o pratica in ambito: Giuridico; Informatico; Sociologico; Psicologico; Manageriale; Amministrativo; Gestionale; Commerciale; Lingua Inglese e Francese; Esperto di settore. 

PROGRAMMA DEL CORSO 

- modalità organizzative dei punti informativi per gestire situazioni e ruoli del personale di contatto nella struttura di ricevimento/accoglienza - strategie di comunicazione per gestire il colloquio con differenti categorie di utenze - tecniche e metodologie di raccolta e reperimento delle informazioni per il trattamento e diffusione dei dati e l'attivazione dei servizi informativi - tecniche di comunicazione per gestire efficacemente il colloquio di prima accoglienza - supporti informatici e telematici per gestire il trattamento e la diffusione dei dati e delle informazioni - psicologia della comunicazione per gestire le diverse situazioni comportamentali, prevenire le situazioni di disagio e prevedere le necessità della clientela - regole comportamentali per la gestione dei reclami · tecniche di comunicazione per gestire efficacemente il colloquio in situazioni di normalità e di reclamo - tecniche e principi di accoglienza per gestire l'arrivo del cliente nella sede di ricevimento - tecniche di comunicazione e relazioni umane e di massa per gestire la comunicazione a gruppi di utenza e gli annunci in pubblico - strategie di comunicazione in relazione a diverse categorie di utenza - linguaggi informatici e telematici per trattare e gestire la raccolta e la diffusione delle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività interne ed esterne alla struttura - principi di contabilità e amministrazione per gestire correttamente le registrazioni e l'archiviazione della documentazione - principi di organizzazione aziendale per la gestione dei rapporti con gli altri livelli di responsabilità - principi di economia e tecnica aziendale delle imprese ricettive per la gestione delle attività organizzative e amministrative - lingue straniere per gestire i colloqui con l'utenza straniera e la documentazione tecnica, promozionale ed informativa - logistica ed organizzazione per la gestione dei rapporti con i reparti tecnici e con i servizi operativi di assistenza - tecniche di promozione e vendita per facilitare le attività commerciali promosse durante lo svolgimento dell'evento - tecniche di comunicazione per gestire la comunicazione interpersonale con diverse tipologie di utenza. 

ESAME

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 70% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica comeoperatore/operatrice per l'accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni (HOSTESS)”, livello EQF 3. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove individuali: A) prova scritta; B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione. L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100. 

LUOGO DI SVOLGIMENTO 

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso). 

Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60