DESCRIZIONE DELLA FIGURA
L’operatore di Animal Care si occupa dell’accudimento, della pulizia, della custodia e della cura estetica dei principali animali da compagnia (primariamente cani e gatti, uccelli, pesci, piccoli roditori), nel rispetto delle condizioni di igiene, del benessere psicofisico degli stessi e della sicurezza loro e dei proprietari e delle altre persone che vi potrebbero entrare in contatto. Svolge attività di tolettatura degli animali, offre servizi di “pensione per animali”(mantenimento e custodia dell’animale per i tempi limitati in ambienti adeguati) e di pet-sitting (accudimento dell’animale presso il domicilio del proprietario per tempi stabiliti). Fornisce inoltre ai proprietari suggerimenti per l’allestimento degli spazi di vita, l’igiene, la cura estetica e i possibili prodotti da utilizzare, il nutrimento e le attività ludiche degli animali, nonché sulla sicurezza degli stessi e delle persone con le quali sono in contatto.
TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO
Lavora con contratto di lavoro dipendente presso imprese specializzate oppure come lavoratore autonomo.
Opportunità sul mercato del lavoro
La Figura può trovare collocazione presso pet shop, studi veterinari, centri di addestramento cinofilo, canili, negozi specializzati per la vendita di prodotti destinati agli animali o può operare presso il domicilio del proprietario.
TITOLO DI ACCESSO
Per accedere alla professione di "Operatore di Animal Care" è richiesto l'assolvimento dell'obbligo scolastico.
Inoltre, l'Operatore di Animal Care deve essere dotato di:
STRUTTURA DEL CORSO
Totale monte ore 900, durata 10 mesi, sono ammesse assenze per max 30% del monte ore complessivo, per un totale di 270 ore
DOCENTI
Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Procedure amministrative per espletamento degli adempimenti contabili e fiscali;
- Predisposizione, igiene e manutenzione degli strumenti e delle attrezzature per la cura (non veterinaria) di animali da compagnia;
- Allestimento, cura e igiene degli spazi destinati all'accoglienza degli animali;
- Cura dell’igiene e dell’estetica degli animali;
- Somministrazione dei principali trattamenti di cura non veterinaria;
- Consulenza in materia di comportamenti e prodotti per la cura degli animali domestici da compagnia;
- Gestione degli approvvigionamenti dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dell'attività;
- Preparazione e somministrazione dei pasti;
- Custodia degli animali;
- Somministrazione di terapie su consulenza veterinaria.
ESAMI
L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 70% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Operatore per la cura, custodia e nutrimento degli animali da compagnia (Operatore di Animal Care)”, cod Figura 485, livello EQF 3. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove individuali: A) prova scritta; B) colloquio individuale con funzione di integrazione e compensazione). L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso)
Per informazioni sui costi e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60