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TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI                  (corso autorizzato dalla Regione Puglia con AD 01886 del 04/12/2024)

  

DESCRIZIONE DELLA FIGURA 

Opera all'interno di aziende di servizi all'impresa o agenzie di promozione e comunicazione curando la progettazione esecutiva e l'organizzazione di manifestazioni, fiere, congressi. In base alla progettazione dell'evento definita in accordo con l'istituzione/azienda richiedente, gestisce e controlla le attività amministrative e organizzative, predisponendo i servizi tecnici specifici richiesti dall'evento e dal committente, interagendo con le strutture interne della struttura ospitante e con quelle esterne preposte alla fornitura di prodotti e servizi. La sua funzione è quella di contribuire alla buona riuscita dell'evento gestendo al meglio tutte le fasi di realizzazione, dall'organizzazione alla logistica, all'erogazione dei servizi ed alle attività di assistenza, secondo un'opportuna pianificazione e programmazione e in funzione dei risultati richiesti dall'emittente. 


OBIETTIVO DEL CORSO 

Obiettivo del corso è quello di far acquisire all’allievo le competenze per occuparsi dell'ideazione, progettazione e organizzazione di iniziative culturali e congressuali attraverso la gestione di adeguate risorse logistiche, strumentali e di personale disponibile internamente o esternamente all'organizzazione. Coordinare l'erogazione di eventuali servizi di accoglienza e socialità funzionali a garantire l'ospitalità dei partecipanti sia durante l'evento che nei momenti immediatamente precedenti o successivi all'iniziativa. Realizzare specifiche azioni promozionali e di valorizzazione dei beni culturali e delle potenzialità territoriali collegate all'evento.


TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO 

Questa figura può essere un dipendente di Agenzie di Organizzazione Convegni, di Enti, pubblici o privati, che gestiscono le strutture fieristiche o più in generale in aziende che operano nel settore dei servizi alle imprese. È possibile anche l'attività di libera professione che tuttavia viene svolta in forma consulenziale o collaborativa sempre per tali Agenzie. 


OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO 

I principali sbocchi occupazionali sono: nelle aziende di servizi, con particolare riferimento alle Agenzie di Comunicazione, alle Agenzie di Pubbliche Relazioni. Altre opportunità si realizzano nel settore turistico e culturale, in relazione alla realizzazione di eventi promozionali e/o soggiorni di gruppo, come anche all'interno di catene alberghiere o enti pubblici e organizzazioni istituzionali. Lavora inoltre anche come freelance attraverso forme di collaborazione con varie Agenzie di Servizi. 


TITOLO DI ACCESSO 

Titolo di istruzione secondaria superiore  


DATA LA NATURA DELLA FIGURA, IL TECNICO DI ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI EVENTI E CONGRESSI, DEVE MOSTRARE SPICCATE ATTITUDINI NELL’AVERE: 

  • Creatività
  • Originalità
  • Empatia
  • Capacità comunicative
  • Abilità organizzative
  • Abilità gestionali
  • Capacità nel lavoro in Tim
  • Buona gestione del tempo
  • Buona flessibilità e problem solving

  

STRUTTURA DEL CORSO 

Totale monte ore 600, durata 8 mesi 

sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 120 ore 

  • 225 Ore di aula (formazione teorica pratica)
  •   95 Ore in FAD  (formazione a distanza)
  • 280 Ore Stage   (tirocinio presso studi/aziende convenzionate)

 

DOCENTI 

Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da docenti in possesso di adeguata e specifica preparazione teorica e/o pratica in ambito: Giuridico; Informatico; Sociologico; Manageriale; Amministrativo; Lingua Inglese e Francese; Esperto di eventi.  


PROGRAMMA DEL CORSO 

· caratteristiche e struttura del mercato finanziario per l'utilizzo degli strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie · diritto amministrativo e legislazione locale per l'applicazione di norme e regolamenti collegati all'esercizio di attività per il pubblico · principi di comunicazione d'impresa per gestire la comunicazione relativa alla promozione dell'evento · principi e tecniche di marketing per la valutazione e l'esame di fattibilità del progetto · tecniche di comunicazione e sponsorship per l'acquisizione delle adesioni dei partecipanti ed il reperimento di risorse finanziarie aggiuntive · tecniche di progettazione e pianificazione economica per la redazione del budget e la valutazione delle risorse economiche e materiali · tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane da impiegare nelle attività di servizio previste nell'ambito dell'organizzazione · elementi di controllo di gestione per la misurazione ed il controllo dei costi · elementi di contabilità economica e finanziaria per la gestione amministrativa e contabile delle risorse impiegate · caratteristiche delle attività ricettive e turistiche per l'organizzazione dei servizi ricreativi e di intrattenimento · nozioni di contabilità ordinaria per svolgere le pratiche amministrative connesse all'organizzazione · supporti informatici e multimediali per la gestione e la trasmissione delle informazioni · tecniche di accoglienza e assistenza ai servizi per organizzare la segreteria e i servizi di assistenza   congressuale · tecniche di gestione e organizzazione turistica per l'organizzazione dei servizi ricettivi · struttura e organizzazione delle aziende di trasporto e di servizio per organizzare la gestione dei servizi di trasporto · principi di marketing turistico e dei servizi per promuovere le attività ricreative per i partecipanti · lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni con la clientela   straniera · nozioni di contabilità generale per la rilevazione dei dati contabili necessari alla redazione dei    documenti consuntivi · regole di funzionamento delle strutture amministrative dell'attività normativa degli enti locali per la gestione delle pratiche di concessione e autorizzazione e per l'eventuale coinvolgimento in sponsorizzazioni · strumenti informatici e telematici per la gestione delle informazioni e della documentazione · tecniche di comunicazione per la gestione delle relazioni con i clienti/partecipanti e il personale   operativo · principi e tecniche di relazioni pubbliche online per gestire le attività promozionali e informative via web · principi di organizzazione e amministrazione delle aziende di servizio per l'utilizzo dei servizi ricreativi, ricettivi e di intrattenimento presenti nell'area di realizzazione dell'evento · logistica e organizzazione per il controllo degli aspetti logistici ed organizzativi collegati al funzionamento delle attività tecniche e di servizio · sistemi di riproduzione audio-visiva per assicurarne il funzionamento mediante il personale tecnico    destinato al controllo e assistenza · tecniche di allestimento spazi per gestire le attività ed il personale preposto all'assistenza per l'allestimento degli stand · tecniche di gestione delle risorse umane per il coordinamento delle attività assegnate ai vari reparti · utilizzo delle reti telematiche e informatiche per la gestione e la trasmissione delle informazioni · visual merchandising per predisporre e organizzare le attività promozionali durante le attività    congressuali · sistemi e strutture di comunicazione per la gestione dei rapporti con la stampa · sistemi di videoconferenza e supporti di proiezione per gestire l'organizzazione dei servizi  congressuali · diritto amministrativo e legislazione locale per l'applicazione di norme e regolamenti collegati all'esercizio di attività per il pubblico · lingue straniere per la gestione delle conversazioni ed il trattamento della documentazione in lingua straniera · strumenti informatici e telematici per la gestione delle informazioni e della documentazione · tecniche di accoglienza e assistenza clienti per organizzare le attività del personale preposto alle attività di servizio e assistenza · tecniche di comunicazione per predisporre le procedure di gestione dei clienti e la gestione dei reclami · psicologia della comunicazione per la gestione delle diverse situazioni comunicative interne ed esterne · nozioni di contabilità generale per la gestione dei dati contabili e amministrativi e lo svolgimento delle registrazioni.


ESAME

L'ammissione all'esame finale è subordinato al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima dell'80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come "Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni" livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso due prove individuali: A) Project work; B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione.

L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.


LUOGO DI SVOLGIMENTO 

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso).


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60