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TECNICO PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DELL'UFFICIO (corso autorizzato dalla Regione Puglia con AD 01886 del 04/12/2024)

DESCRIZIONE DELLA FIGURA Il Tecnico Office Automation si occupa di digitalizzare, con l’utilizzo del PC e di appositi software, dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali), derivanti dalle attività svolte dall’organizzazione in cui opera. Si tratta, quindi, di una figura che dà un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza. E una figura trasversale che può operare a supporto di qualsiasi funzione aziendale e/o processo di lavoro, indipendentemente dalla tipologia di organizzazione e dal settore di riferimento. Può essere un lavoratore dipendente, generalmente inquadrato come impiegato esecutivo, oppure avere un contratto di lavoro parasubordinato; sono frequenti anche i contratti di somministrazione a tempo determinato. Utilizza ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d'ufficio. Predispone e tratta la documentazione amministrativa d'impresa, inserendo dati ed eseguendo operazioni di calcolo e di elaborazione utilizzando il personal computer. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali. 


OBIETTIVO DEL CORSO 

Il corso si propone di trattare l’utilizzo del PC e di appositi software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. In particolare mira a saper sviluppare in autonomia la documentazione amministrativa d’impresa, attraverso l’elaborazione di testi e dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione dei dati, il reperimento di informazioni sul web e la gestione della posta elettronica.  


TIPOLOGIA RAPPORTI DI LAVORO 

Il Tecnico Office Automation opera presso aziende private ed enti pubblici di qualsiasi settore generalmente in rapporto di lavoro dipendente. 


OPPORTUNITÀ SUL MERCATO DEL LAVORO 

Il Tecnico Office Automation dà un apporto di natura esecutiva all’informatizzazione dei processi organizzativi, tendenza ormai tipica della maggior parte delle organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza. Proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, si tratta di una figura professionale che presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.   


TITOLO DI ACCESSO 

Per accedere alla professione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Titolo di istruzione secondaria di secondo grado.   


INOLTRE, IL TECNICO PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DELL'UFFICIO DEVE ESSERE DOTATO DI: 

  • Ottime capacità comunicative;
  • Ottime capacità organizzative;
  • ottime capacità di problem solving

 

STRUTTURA DEL CORSO 

Totale monte ore 600, durata 7 mesi 

sono ammesse assenze per il 20% del monte ore complessivo, per un totale di 120 ore 

  • 160 Ore di aula (formazione teorica);
  • 170 Ore di Laboratorio (formazione pratica al PC);
  • 270 Ore di tirocinio formativo da svolgere presso attività/studi convenzionati, in affiancamento alle figure che vi operano in qualità di responsabili o coordinatori.

 

DOCENTI Le Attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico professionali saranno erogate da professionisti del settore in qualità di Docenti, ognuno secondo il proprio ambito disciplinare, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. 


AMBITI DISCIPLINARI TRATTATI 

Ambito Amministrativo, Informatico, Salute e sicurezza sul lavoro.  


PROGRAMMA DEL CORSO 

Le funzioni fondamentali del sistema operativo · La gestione di un sistema operativo · Principali software antivirus · Gestione delle stampe · Organizzazione dei documenti: gestione dei file e delle cartelle, creazione ed utilizzo dei collegamenti · Problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all' impiego dei computer · Regole di archiviazione dei documenti informatici · Principali software di videoscrittura: funzioni e utilizzo · Strumenti ed oggetti utilizzabili in un programma di calcolo · Principali caratteristiche dei fogli di calcolo · Principali formule matematiche utilizzabili in un foglio elettronico, loro sintassi e formati numerici · Strumenti ed oggetti utilizzabili in un database · Modelli di archivio dati · Concetti di database, record, campi · Computer e dispositivi: periferiche di input e periferiche di output · Principali caratteristiche dei database · Privacy e sicurezza nell'utilizzo di internet e della posta elettronica e della PEC · Principali caratteristiche dei Browser di navigazione · Netiquette: regole di disciplina del comportamento di un utente in rete · Internet e principali termini ad essa associati · Principali caratteristiche dei Client di Posta Elettronica · Princìpi e tecniche di gestione delle funzioni di sicurezza e protezione dei dati · Diagnostica di malfunzionamenti, funzionalmente alla corretta esposizione delle problematiche    alle specifiche figure di supporto · Computer e dispositivi: ICT, componenti hardware, componenti software e licenze · Funzionamento, installazione, configurazione e manutenzione ordinaria delle periferiche di stampa · Principali caratteristiche dei software per la creazione di presentazioni multimediali · Sviluppo di una presentazione: testi, immagini, grafici ed oggetti, effetti speciali, preparazione della    stampa · Elementi di progettazione di una presentazione.                                                                      Corso e certificazione EIPASS 7 Moduli User

  • SALUTE E SICUREZZA

 - Rischi per una costante esposizione a schermi luminosi - Posizione corretta del monitor - Posizione corretta davanti al monitor - Ergonomia informatica - Rischio infortunio e malattie professionali - Tecnostress. 


ESAME 

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento, per ogni allievo, della percentuale minima del 80% di presenza alle attività formative, stage compreso. Esame finalizzato al rilascio del certificato di qualifica come “Tecnico per la gestione automatizzata dell'ufficio (Tecnico Office Automation)”, livello EQF 4. Esso andrà dunque ad accertare il possesso da parte del candidato di tutte le UC/AdA previste nel RRFP, attraverso 2 prove individuali: A) prova pratica; B) colloquio con funzione di integrazione e compensazione.         L'esame si considera superato con una valutazione complessiva non inferiore a 60/100. 

Qualifica ai sensi dell’art. 14 Legge 845/78 valida per il conseguimento di: 

  • 1,5 punti nelle graduatorie A.T.A.
  • Punteggio in vari concorsi


LUOGO DI SVOLGIMENTO 

La didattica si svolgerà presso i locali di JE.NE.SI Formazione via Corsica n. 60, Copertino (LE) (sede autorizzata dalla Regione Puglia per lo svolgimento del corso) 


Per informazioni e ulteriori dettagli lasciare un recapito per essere contattati o venite a trovarci presso la nostra sede di Copertino (LE) via Corsica n. 60